OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso di Dottorato in Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive è incardinato all’interno del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa che si occupa di ricerca sul Farmaco in tutto il suo percorso, dalla progettazione, sintesi, sviluppo, formulazione e valutazione dell’attività a livello farmacologico e molecolare.

Il Corso ha come obiettivi primari quello di formare nuovi ricercatori nel campo del Farmaco e delle Sostanze bioattive attraverso un percorso formativo, didattico e di ricerca di eccellenza e la creazione di networks di collaborazioni con enti di ricerca e accademie a livello nazionale ed internazionale.

La peculiarità di questo corso è la spiccata multidisciplinarietà che mette in gioco competenze diverse e complementari dalla chimica organica, chimica farmaceutica, fitochimica, tecnologia, farmacologia, biochimica e biologia molecolare, accorpando in maniera solida e coerente discipline e metodologie diverse, sia in riferimento alle aree CUN (03 e 05) sia a specifiche aree ERC (Life Science, Physical Science and Engineering). L’ approccio multidisciplinare e la condivisione delle expertise in ambiti di ricerca diversi, ma complementari, rappresenta la sfida più importante della ricerca svolta nell’ambito del nostro corso di dottorato, una ricerca di frontiera che supera i confini tra le discipline per puntare al progresso e all’eccellenza. Questo è l’orizzonte verso il quale ci stiamo muovendo e nel quale sono riposte le speranze di crescita e sviluppo della società.

Le principali linee di ricerca sviluppate all’interno del Corso di Dottorato sono finalizzate all’ identificazione di nuove molecole ad attività terapeutica, allo sviluppo di diagnostici, e alla comprensione dei meccanismi molecolari di patologia.
Gli ambiti generali di ricerca sviluppati possono essere globalmente riassunti in:

• ricerca di molecole bioattive attraverso progettazione razionale, sintesi o estrazione di principi attivi da sorgenti naturali;
  • comprensione dei meccanismi biochimici, fisiologici e farmacologici di azione di tali molecole;
  • studio delle formulazioni delle specialità medicinali;
  • studio dell’impatto che le sostanze bioattive hanno sull’uomo e l’ambiente.

Il contenuto altamente interdisciplinare delle ricerche svolte nell’ambito del Corso di Dottorato rende naturale l’esistenza di proficue collaborazioni tra ricercatori dei diversi settori scientifico disciplinari, nonché con gruppi di ricerca nazionali ed internazionali. In linea con questo, i dottorandi sono fortemente stimolati a svolgere parte del loro progetto di ricerca presso istituzioni estere altamente qualificate.

Inoltre il Corso di Dottorato, al fine di assicurare una completa e corretta formazione interdisciplinare finalizzata a crescere gli studenti verso una ricerca autonoma e consapevole, prevede attività formative di alta qualificazione, tra le quali:

• Cicli di lezioni generalmente di tipo monografico tenute sia da docenti del dottorato che da docenti esterni e rappresentanti del mondo del lavoro;
  • Seminari tenuti da docenti di elevato livello scientifico, sia nazionali che internazionale;
  • Partecipazioni a scuole nazionali e internazionali indirizzate a studenti di dottorato, summer e/o winter schools
  • Organizzazione di workshop tematici

Il titolo di Dottore di Ricerca in “Scienza del Farmaco e delle Sostanze Bioattive” apre importanti prospettive occupazionali principalmente nel mondo del farmaco, dei prodotti per la salute, della nutraceutica, nonché in attività anche multidisciplinari a tutela della salute.

Sarà così possibile per il Dottore di ricerca inserirsi in campi quali: progettazione, ricerca e sviluppo, analisi biologica, analisi quali/quantitativa di sostanze aventi attività biologica o tossicologica sia presso Enti pubblici sia presso industrie chimico-farmaceutiche, biotecnologiche, alimentari, cosmetiche e dei prodotti della salute.

I commenti sono chiusi.